DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

Rivista del Marchio SAPERI

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Disciplinare, Linee guida e Regolamento Marchio SAPERI 2006 USR Piemonte e segg. Programmazione 2022 del Centro Documentazione Marchio SAPERI.

Verbali riunioni 2022 SIRQ


PREMESSE

•Nel sistema attuale manca uno spazio teso a valorizzare le buone pratiche delle scuole e dei docenti/ata.

• Le capacità e le esperienze delle scuole, dei dirigenti e di tutto il personale spesso restano confinate nel loro spazio e, in questo modo, non contribuiscono come potrebbero alla crescita complessiva del sistema.

• Le esperienze degli audit SIRQ e i Forum di Stresa hanno evidenziato l’importanza di valorizzare le iniziative trasferibili mediante la pubblicazione su web o riviste. Il presente progetto tende a questo scopo.


SOGGETTI PROPONENTI

SIRQ, Scuole in rete per la qualità

Centro di documentazione Marchio SAPERI–Torino

L’adesione al progetto da parte di altri soggetti, quali scuole, istituzioni, enti e associazioni, operanti nell’Unione europea, viene approvata dal Comitato dei redattori.

Il progetto prevede la costituzione di una rete di collaboratori costituita da tutti gli Auditor, dagli studiosi e dai rappresentanti delle istituzioni e delle università.


OBIETTIVI

-realizzare una rivista dedicata a valorizzare i molti contributi di docenti, esperti e scuole.

Il focus della rivista sarà orientato sulle esperienze di qualità didattica e organizzativa più significative. Le esperienze potranno essere segnalate dagli auditor in seguito agli audit del Marchio, dalle singole scuole e da studiosi.

-valorizzare la qualità e l’eccellenza presente nelle scuole

-creare uno spazio libero per la comunicazione e la circolazione delle idee, dei progetti e delle iniziative delle scuole/reti

-mettere in comune le migliori pratiche sviluppate all’interno delle singole scuole/reti e diffondere iniziative e pratiche di ricerca, formazione, tutoring su temi condivisi

-rafforzare il raccordo tra le scuole e con istituzioni e ambienti culturali diversi


STRUTTURA DELLA RIVISTA

La rivista avrà una struttura declinata in:

1) Organizzazione e sistemi di gestione:Ideare/sperimentare sistemi snelli. Gestione per competenze. Valutazione e Peer review. Principi qualità. Certificazioni di qualità, Strumenti Q, Manuali per il controllo del PdM.

2) Didattica innovativa e metodologie: Ideare/Sviluppare esperienze, laboratori ,metodologie. Continuità, Curricula territoriali..

3) Cambiamento e Miglioramento: Dalle storie di miglioramento capire gli “stati interni delle scuole” e i fattori del cambiamento. Ciclo di vita. Linee guida per il miglioramento

4) Autovalutazione e Peer assessment

Valutazione di sistema, valutazione didattica. Customer Satisfaction.

5) Formazione innovativa

Visiting professor, Tutoring, Formazione formatori.

6) Innovazione: Scuola 5.0, integrazione tecnologie e qualità

7) Continuità scolastica e territoriale: Syllabus, curricula di transizione, progetti.


MODALITA’ OPERATIVE

Gli articoli non debbono superare le 8-10 pagine in formato Arial 11. Sono ammessi anche articoli più ridotti. Le proposte devono pervenire a scuolesirq@gmail.com.

Se sono citate le scuole e le persone bisogna avere preventivamente il loro assenso alla pubblicazione.


CONDIZIONI DI ESERCIZIO

La rivista sarà pubblicata on line il 15 dicembre sul sito www.marchiosaperi.it con una parte in chiaro e una riservata alle scuole (con pw). Gli articoli devono pervenire entro il 30 ottobre.

Il comitato di redazione decide in merito alla pubblicazione dei singoli articoli: quelli non approvati vengono restituiti con motivazione.

Il presente progetto ha durata di un anno e potrà essere modificato, integrato e rinnovato alla scadenza, sulla base della verifica degli obiettivi raggiunti.

La rivista avrà la più ampia diffusione presso le scuole e le istituzioni locali e nazionali.


INDICATORI QUANTITATIVI E OBIETTIVI

Numero degli articoli/contributi (> 30); Numero delle scuole coinvolte (>20); Numero delle collaborazioni interistituzionali (>10)

INDICATORI QUALITATIVI E C.S.

Interesse e motivazione, collaborazione e partecipazione all’iniziativa.


DIFFUSIONE

La rivista avrà una diffusione ampia e capillare. Sarà diffusa su sito web www.marchiosaperi.it, e verrà inviata alle istituzioni nazionali e regionali della scuola: MIUR, INDIRE, INVALSI, USR, Regioni e alle scuole della Rete SIRQ SAPERI.

Torino 18/4/2022

Il gruppo di progetto