L’area dell’etica ricorda di definire la propria MISSION, la VISION condivisa, il Regolamento d’Istituto e farli conoscere attraverso documenti ufficiali: il PTOF, la Carta dei servizi, il patto formativo con le parti interessate.
Richiede, inoltre, di pianificare e condurre monitoraggi periodici sulle prestazioni dell’Istituto riguardo tali aspetti e riesaminarne i risultati per metterne in evidenza le criticità e rimuoverne le cause per realizzare il miglioramento.
Sono fattori di qualità:
- L’ istituto definisce la propria missione, vision e valori di riferimento in appositi documenti, quali il POF, la Carta dei servizi e il regolamento interno, e svolge iniziative pianificate per diffonderne la conoscenza.
- La scuola e singoli allievi e genitori stipulano un patto formativo in base al quale
I docenti si impegnano a far conoscere agli allievi:
- gli obiettivi didattici ed educativi del curricolo
- il percorso per raggiungerli
- le fasi , i tempi, i metodi tipici della disciplina
- l’ offerta formativa di ogni docente
- gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione.
I genitori e gli studenti si impegnano a:
- tener conto delle informazioni che la scuola fornisce sui percorsi formativi
- collaborare nelle attività di recupero per i casi di criticità.
- Scuola e genitori stipulano un contratto formativo nel quale sono esplicitati gli impegni reciprocamente assunti anche in relazione alle diverse offerte formative della scuola, alle condizioni e alle modalità per
l’ iscrizione ai corsi e alle regole interne.
- Nello svolgimento dei programmi l’IS dimostra attenzione per i principi deontologici, la salute e la sicurezza, l’impatto ambientale, la conservazione delle risorse energetiche e i riflessi delle proprie attività sulla società in genere e difende gli interessi della comunità territoriale
- La scuola persegue con progetti e attività diffuse i valori della legalità, della trasparenza, dell’equità, del rispetto della diversità. Questi valori sono perseguiti anche mediante l’attivazione di commissioni trasparenza, linee guida e codici di condotta in grado di orientare il comportamento professionale quotidiano del personale
- L’istituto interagisce con tutte le parti interessate/utenza, i rappresentanti della realtà esterna e con i fornitori per promuovere il cambiamento.
- I leader della scuola promuovono un clima di reciproco rispetto e fiducia nel lavoro e creano le condizioni di lavoro più favorevoli.
- I risultati scolastici sono fatti conoscere a tutte le parti interessate mediante affissione all’ albo e comunicazione agli OOCC.
- L’ istituto gestisce i processi interni, orientandoli al soddisfacimento delle esigenze di tutti i principali portatori d’ interesse, secondo le indicazioni delle “Linee guida per la Qualità e l’ Eccellenza” dell’ USR Piemonte.
- Il personale è responsabilizzato e coinvolto nel perseguimento degli obiettivi stabiliti. Le persone sono valorizzate, attraverso il riconoscimento e lo sviluppo delle loro conoscenze e competenze
- Gli incentivi sono raccordati al merito professionale
Etica nel MARCHIO SAPERI
Etica: i presupposti