Il disciplinare del Marchio raccoglie in sei aree i processi interni delle scuole, funzionali a pianificare, realizzare, monitorare e migliorare i servizi formativi ai quali la scuola è destinata.
Ciascuno dei processi è importante per la piena realizzazione del servizio, ma alcuni sono di supporto a quello fondamentale che costituisce la ragion d’essere di una scuola: l’erogazione dei servizi formativi, la mission dei diversi Istituti, come stabilito a livello ministeriale.
Il Marchio rappresenta il punto di arrivo di una molteplicità di esperienze realizzate a partire dagli anni ’90, periodo di avvio del Progetto qualità del MPI.
E’ un percorso volontario di miglioramento delle prestazioni di una scuola ad ogni livello e di rendicontazione sociale.
E’ l’edizione scolastica dei sistemi qualità ISO 9000 e dei dettami del CAF, ed è coerente col Sistema nazionale di valutazione.
Il percorso indicato porta alla certificazione degli Istituti, rilasciata dal Comitato interistituzionale, attraverso audit condotti da personale scolastico appositamente formato, secondo il metodo della PEER REVIEW.
Le aree che ne compongono il disciplinare e che sono sintetizzate nell’acrostico SAPERI, sono:
Servizi, Apprendimenti, Pari opportunità, Etica, Ricerca e
formazione professionale, Integrazione.
Le aree sono organizzate, gestite , monitorate e migliorate col metodo PDCA
[plan, do, check, act: pianifico, erogo, monitoro e miglioro sulla base di dati certi].
Il Marchio rappresenta, inoltre, per le scuole che non intendano certificarsi, un metodo di gestione orientato alla qualità e all’eccellenza, una tassonomia per l’autovalutazione e il miglioramento, una garanzia per studenti/esse e genitori, un contratto formativo condiviso coi portatori d’interesse e uno strumento di rendicontazione sociale.
I processi di insegnamento-apprendimento sono processi speciali, non deterministici e molto complessi, caratterizzati da intangibilità, difficoltà di standardizzazione e forte incidenza del fattore umano.
I loro risultati non sono prevedibili perchè non soggetti alla correlazione causa-effetto tra interventi e risultati: il Marchio fornisce un supporto per la valutazione e la gestione di un sistema qualità scolastico orientato al miglioramento dei processi didattici.
Con SAPERI le scuole si pongono come quarto elemento del Sistema Nazionale di Valutazione,
in aggiunta a Invalsi, Indire e corpo Ispettivo.