Pari opportunità


In quest’ area l’Istituto descrive le azioni positive che mette in pratica per garantire il rispetto delle pari opportunità di genere, culturali, sociali, di provenienza, lingua, religione ed economiche; quali incarichi e responsabilità attribuisce, come monitora e migliora il servizio, attraverso il riesame della direzione.

Rappresentano fattori di qualità:

  • monitoraggio dell’ andamento del POF in rapporto alle azioni positive per le pari opportunità
  • controllo dell’efficacia dei percorsi e delle metodologie differenziate per il successo di ciascuno, assenza di pratiche discriminative o coercitive nei confronti di tutte le persone
  • azioni positive di sostegno nell’ adozione dei libri di testo
  • diffusione dei principi di eguaglianza all’ interno dei regolamenti delle classi, partecipazione degli studenti alle attività e alla vita della scuola senza esclusioni di genere o condizione economica o di provenienza.
  • azioni premianti e incentivi previsti per tutte le classi
  • borse di studio e sussidi a seconda delle necessità per garantire il diritto allo studio
  • azioni di recupero didattico e supporto psicologico
  • riconoscimento tangibile e simbolico delle migliori pratiche e azioni di prevenzione del burning out e di mobbing nei confronti del personale
  • organizzazione del lavoro finalizzata a diffondere le buone pratiche, ad allineare gli obiettivi delle singole persone con quelli della scuola e a responsabilizzare le persone a prendere decisioni
  • rilevazione dei prerequisiti e delle azioni di compensazione e progettazione percorsi differenziati per raggiungere gli obiettivi stabiliti
  • attività d’ accoglienza nei confronti degli studenti e del personale per un positivo inserimento nei percorsi di studio, fornendo informazioni e supporto
  • attività di orientamento in ingresso, durante il percorso formativo e in uscita mediante incontri con genitori e allievi, docenti dell’ ordine di scuola precedente e successivo, rappresentanti del territorio, visite alla scuola e ai laboratori, attività o laboratori ponte di collegamento, iniziative comuni con le altre scuole
  • interventi di prevenzione e controllo dell’evasione e della dispersione scolastica e il controllo sulle assenze ingiustificate
  • impegno a favorire le attività extrascolastiche che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico
  • apertura della scuola nelle ore pomeridiane

P. Piazza