Tra le pratiche che contribuiscono alla gestione per la qualità, il riesame è certamente la più completa, quella che ci aiuta a fare il punto della situazione e a vedere sulla base di dati certi dove occorre intervenire per risolvere le criticità che si sono manifestate.
Il riesame è un’attività che si realizza in gruppo: il DS, lo staff, le FFSS, il DSGA, rappresentanti di genitori e studenti (a partire dal terzo anno della secondaria di primo grado), i partner territoriali.
Sostanzialmente consiste nell’analisi di dati di prestazione ad ogni livello dell’Istituto. I dati su cui lavorare sono raccolti o predisposti a partire dal mese di settembre e per tutto l’anno scolatico. A tale scopo è nominato un gruppo ad hoc, il cui compito è proprio quello di raccogliere sistematicamente i dati che serviranno alle due fasi del riesame: al termine del I quadrimestre e al termine dell’anno scolastico.
A capo del gruppo è individuato un responsabile che avrà l’incarico di gestire il processo dei monitoraggi, in modo tale che nessuo degli aspetti che si è deciso di tenere sotto controllo possa sfuggire.